Alopecia: anche le donne sono a rischio

Una capigliatura folta e lunga è un segno di femminilità. Averla in condizioni ottime però non è sempre facile. Tutte in alcuni momenti della nostra vita avremmo voluto avere un altro tipo di capelli. Se il nostro è liscio lo vogliamo riccio, se corto, lungo, se è biondo, moro, e così successivamente fino ad arrivare all'anticonformismo proprio di noi donne.

C'è però un argomento che ci preoccupa a tutte in ugual misura, e qualunque sia il nostro tipo di capelli ce li fa rizzare (se ancora ne abbiamo). Parliamo della caduta dei capelli, conosciuta scientificamente come alopecia. È talmente preoccupante che la cosmetica sta lanciando continuamente nuovi prodotti che promettono mantenere i nostri capelli al loro posto il più a lungo possibile.

Anche se per molto tempo questo tema ha preoccupato gli uomini, che sono soliti rimanere calvi, oggi è una preoccupazione ulteriore delle donne. Molte volte lo stress e le diete per dimagrire aumentano la caduta dei capelli nelle giovani. Una dieta ferrea o troppo lunga genera scarsezza di nutrienti, specialmente di proteine, acidi grassi e ferro, che debilitano i capelli e propiziano la loro caduta.

Ci sono distinti tipi di alopecia che hanno cause differenti, oltre a sintomi differenti. La alopecia androgenetica o caduta dei capelli maschili per esempio, che ha causa genetica e colpisce il 60% degli uomini di 50 anni.

L'alopecia areata è un tipo di caduta dei capelli di origine sconosciuto, anche se le sue possibili cause sono le malattie autoimmunitarie. In alcuni casi quest'ultimo tipo di alopecia può provocare la scomparsa totale dei capelli.

Esistono inoltre altre cause di caduta dei capelli come quelle derivate dalle conseguenze di alcun tipo di malattia --sifilide o malattie tiroidee-- o di alcuni farmaci --certi farmaci che aiutano a ridurre il colesterolo, farmaci anticoagulanti ed antitiroidei--

0 commenti: