Minaxidil o Finasteride per combattere l'alopecia?

Tutti sappiamo che ambedue i prodotti sono buoni per combattere l'alopecia, però hanno risultati diversi in persone differenti. Entrambi aiutano a fermare la caduta dei capelli e senza dubbio in molti casi fomentano la crescita. Quindi, qual è il migliore per il mio caso?

In realtà, non c'è ragione che ci sia una disputa tra i due perché il modo in cui agiscono contro l'alopecia e il loro uso, sono totalmente differenti. Il Minoxidil è una lozione che si applica localmente, direttamente sopra le aree colpite dall'alopecia nel cuoio capelluto. Ancora non si conosce il meccanismo esatto di azione del Minoxidil, però si suppone che agisce stimolando l'apertura dei canali di potassio, impedendo che il calcio --che in via il segnale ai follicoli affinché arrestino la crescita e scatenino l'alopecia-- entri direttamente nelle cellule.

Il Finasteride, conosciuto anche come "Propecia" è una compressa che si deve ingerire tutti i giorni. Lavora inibendo la produzione dell'enzima cinque-alfa-reduttasi, che è il responsabile della distruzione dei follicoli e quindi dell'alopecia.

Non sono assolutamente farmaci che si fanno concorrenza. Di fatto molte persone li utilizzano entrambi allo stesso tempo ottenendo buoni risultati.

Purtroppo sono molte le persone che hanno fatto trattamento con Minoxidil senza avere la costanza sufficiente. È solito essere il primo trattamento che si prova, però è anche quello che per primo si abbandona. La ragione è molto semplice: si inizia con una lozione al 2% che si usa una volta al giorno. Dopo uno o due mesi il paziente, non notando nulla, si stanca e ferma il trattamento. Il Minoxidil al 2% una volta al giorno, non dà risultati importanti contro l'alopecia. Potrebbe fermare la caduta in qualcuno che inizia a notare i sintomi da poco, però in nessuna maniera farà ricrescere i capelli.

Nel caso del Finasteride, non bisogna aspettare nessun risultato fino al sesto mese. Se sei impaziente o permetti che l'ansia prenda il sopravvento, finirai per lasciarlo. L'idea è cominciare il trattamento e non aspettarsi nulla in cambio fino a che non siano passato sei mesi. La cosa migliore che può fare è farti due o tre foto prima di iniziare, e dopo sei mesi, fare lo stesso. Quando confronterai le fotografie, se il trattamento ti ha dato buoni risultati, non vorrai lasciarlo. Nel caso che non avessi fatto nessun trattamento contro l'alopecia sinora, cerca di cominciare provando una cosa alla volta. Così ti sarà più facile sapere cosa funziona e cosa no. Ricorda sempre che i trattamenti hanno bisogno di alcuni mesi per rispondere. Se sei persistente hai altissime probabilità di combattere con successo l'alopecia. Non iniziare mai un trattamento senza consultare prima un medico specialista, se vuoi informati per conto tuo ma ricorda che è uno specialista che deve avere l'ultima parola.

0 commenti: