Sfatiamo alcuni miti sull'alopecia androgenetica o calvizie comune

La alopecia androgenetica, o calvizie comune, è il tipo di alopecia più comune che esiste ed il tipo di alopecia di cui soffre la maggior parte della poplazione. Ha un chiaro componente ormonale. A differenza di quanto si crede, il problema dell'alopecia non consiste nella caduta dei capelli in sé, ma nel fatto che i capelli del ciclo seguente cresceranno più fini, più deboli e alla fine si convertiranno in peli o non nasceranno affatto.

Anche se si ignorano molti dettagli, l'origine ormonale dell'alopecia androgenetica è un ormone chiamato DHT (diidrotestosterone) ed un eccesso di sensibilità ad esso da parte dei follicoli (concretamente i recettori androgeni). il DHT è l'ormone maschile più potente ed è metabolizzato a partire dal testosterone, grazie all'azione degli isoenzimi alfa-reduttasi di tipo I e II.

Miti sull'alopecia androgenetica o calvizie comune:

Non c'è nessun prodotto che arresti l'alopecia androgenetica:
FALSO. Da più di un decennio si ha introdotto nel mercato il Minoxidil, che arresta la caduta dei capelli nel 59% dei capelli. Gli inibitori del DHT recenti sono ancora più efficaci. La Finasteride arresta la caduta nell'83% dei casi e Fabao101D lo fa nel 98%.

I capelli cadono per alcune abitudini come lavarsi i capelli sotto l'acqua scrosciante, usare molto shampoo e prodotti chimici, fumare, non pettinarsi o pettinarsi troppo spesso o perché i follicoli sono tappati con grasso o cellule morte.
FALSO. Se le abitudini della cura dei capelli fossero responsabili dell'alopecia, donne e bambini perderebbero i capelli esattamente come gli uomini adulti. L'origine di tutto il problema è il DHT.

La calvizie è ereditata da parte del padre:
FALSO. La sensibilità dei follicoli piliferi al DHT può essere ereditata dal padre o dalla madre. Questo gene può restare nascosto per generazioni, per cui non avere parenti che soffrono di alopecia androgenetica non è garanzia che non si soffrirà di calvizie.

Le donne perdono i capelli con l'età (gravidanza e menopausa) ed è un fenomeno completamente diverso dall'alopecia androgenetica.
FALSO. Una donna sana su quattro soffre di calvizie (alopecia androgenetica). Le cause sono le stesse che negli uomini, però in quantità minore perché la quantità di testosteroni nelle donne è minima.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la Finasteride e il Minoxidil in molti casi funziona. Ho dei dubbi (molti) riguardo il Fabao101D

admin ha detto...

Hai provato il Fabao101G? Sembra funzionare bene...

Anonimo ha detto...

salve ho conosciuto il primario dell ospedale di Benevento, la dott.ssa Galluccio e grazie a lei dopo 1 anno e mezzo di alopecia sto vedendo dei risultati concreti. Infatti in soli 15 gg mi sono cresciute quasi tutte le sopracciglia e la cosa positiva è ke nn faccio uso di cortisone.
Un saluto a tutti

Esusi ha detto...

Dipende da caso a caso la buonariuscita dei prodotti. Mio cugino ha provato Fabao101G e con lui ha funzionato...con me no, forse perché sono un caso a parte...quindi alla fine ho dovuto risolvere con la protesi, quella di Cesare Ragazzi....e ormai c'ho fatto l'abitudine.